Bombina variegata
La Bombina variegata, anche nota come ululone dal ventre giallo, è un piccolo anfibio anuro. Il suo nome deriva dalla particolare colorazione del ventre e dal tipico verso che l’animale emette durante il periodo della riproduzione.
Photo Credit: Alexandre Roux@Flickr
Si tratta di una specie che vive in Europa e che purtroppo sta subendo un lento ma continuo declino a livello di popolazione. I membri di questa specie infatti, sono minacciati dalla perdita di habitat dovuta all’ urbanizzazione, alla costruzione di strade, allo sviluppo industriale e allo scarico di inquinanti nelle zone umide.
L’ululone dal ventre giallo è protetto dalla legislazione italiana ed è presente in aree protette. Nella provincia di Trieste e in alcune aree protette prealpine in Lombardia sono state messe in atto misure di ripristino ambientale per ricreare siti riproduttivi idonei.
Sebbene possa vivere fino a 20 anni, questo piccolo anfibio ha un’età media molto inferiore che dipende prevalentemente dall’habitat in cui vive.
Aspetto
Si tratta di una specie particolarmente piccola, gli esemplari adulti infatti non superano i 5 cm di lunghezza. Il suo dorso, di color marroncino/verde oliva, è ricoperto di verruche sporgenti al cui centro sono presenti minuscole spine.
Gli occhi della Bombina variegata sono sporgenti e le sue pupille sono a forma di cuore. Il suo ventre è caratterizzato da macchie gialle (a volte arancioni) con venature blu o nere. La sua colorazione giallo- arancione a volte si estende fino alle cosce e alle dita.
Habitat dell’Ululone dal Ventre Giallo
Questo anfibio vive in ambienti collinari e di montagna, lo si può trovare dai 70 ai 1.700 metri di altitudine. Vive in zone umide dove è presente in acqua ferma ed evita zone con acque profonde e con corrente forte.
Comportamento
È una specie con abitudini diurne anche se in estate, quando le temperature diventano molto alte, è possibile vederla durante le ore serali. A settembre/ottobre va in letargo in luoghi sotterranei riparati e ne esce a marzo o anche a maggio, a seconda dell’altitudine a cui si trova.
Alimentazione
La Bombina variegata si nutre principalmente di piccoli crostacei, grilli, tarme della farina, insetti e vermi. I girini invece si nutrono principalmente di alghe.
Potrebbe interessarti: Salamandra pezzata
Riproduzione della Bombina variegata
Il periodo della riproduzione inizia verso il mese di maggio e si protrae fino a settembre. Generalmente questi piccoli animali si riproducono più volte durante l’anno. L’ululone dal ventre giallo si riproduce di notte e per farlo sceglie bacini acquatici poco profondi con scorrimento lento oppure pozze d’acqua.
Le uova non vengono deposte tutte in una volta ma sono distribuite tra diversi specchi d’acqua. In questo modo si riduce il rischio che l’intera figliata venga mangiata dai predatori o muoia in seguito a prosciugamento.
Le uova sono deposte in gruppi e vengono attaccate a piante acquatiche o a rametti. Ogni femmina depone da 45 a oltre 100 uova. I girini vengono alla luce dopo una settimana circa e raggiungono una lunghezza di 50 mm.
I girini sono spesso preda di insetti, pesci, uccelli e altri anfibi.
Velenosità
La colorazione vivace del dorso avvisa i potenziali predatori della tossicità di questi animali. Gli ululoni, in caso di pericolo, assumono una curiosa posizione difensiva curvando la schiena per mostrare i loro vivaci colori e dissuadere gli eventuali predatori.
Photo Credit: Frank Vassen@Flickr
In caso di necessità, questi anfibi velenosi emettono dalla pelle una sostanza irritante e tossica che li protegge sia dai predatori che dalle infezioni. (1)
Questa sostanza non è fatale per gli esseri umani ma è comunque molto irritante per le mucose. Nella maggior parte degli animali invece provoca un marcato disagio ed è letale per quelli di piccole dimensioni.
Diffusione della Bombina variegata
Il piccolo anfibio si trova in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ucraina.
Bombina variegata- Ululone dal Ventre Giallo