Hydrophis belcheri – Faint-Banded Sea Snake – Serpente Marino

891

Hydrophis belcheri – Faint-Banded Sea Snake

L’Hydrophis belcheri, conosciuto come faint-banded sea snake, è un serpente marino molto velenoso. Nella lingua italiana il suo nome può essere tradotto in serpente marino di Belcher. L’Hydrophis belcheri appartiene alla famiglia Elapidae ed al genere Hydrophis.

Faint-banded sea snake - Hydrophis belcheri

Fortunatamente si tratta di un animale molto docile che difficilmente attacca un essere umano. Per mordere deve proprio essere provocato pesantemente. Inoltre anche quando morde inietta parte del veleno una volta su 4.

Tempo fa il faint-banded sea snake è stato erroneamente indicato come il serpente più velenoso al mondo. Questo fatto è dovuto alla pubblicazione del libro “Snakes in Question: The Smithsonian Answer Book”. Dal 1996, l’esperto di veleni Bryan Grieg ha chiarito l’errore riportato sul libro.

Malgrado l’equivoco sia stato chiarito, molti siti web descrivono ancora l’Hydrophis belcheri come il serpente più velenoso del mondo. In realtà il più velenoso è ancora il taipan dell’interno.

Snakes in Question

Il serpente marino faint-banded sea snake è considerato una specie rara. Malgrado questo non appare sulla lista rossa dell’IUCN e non sembra quindi essere a rischio estinzione.

Aspetto

Il faint-banded sea snake è un serpente di medie dimensioni. La sua lunghezza va dai 50 cm al metro. Il corpo di questi rettili è abbastanza sottile con la coda appiattita che permette loro di essere abili nuotatori.

Il colore del corpo è giallastro con strisce di colore nero verde. La testa è piccola e presenta gli stessi colori del corpo. Anche la bocca è piccola ma è adatta alla vita acquatica.

Habitat e Comportamento

L’Hydrophis belcheri si trova comunemente nelle acque dell’Oceano Indiano. Questo serpente passa praticamente tutto il tempo in acqua e quindi i suoi avvistamenti sulla terraferma sono molto rari. Anche se vive continuamente in acqua, il faint-banded sea snake ha bisogno di respirare.

Per respirare gli basta emergere dall’acqua per alcuni secondi. Una volta che ha fatto il pieno di ossigeno può restare sott’acqua anche per 7-8 ore. Può anche dormire sott’acqua.

Dieta

L’Hydrophis belcheri si nutre prevalentemente di molluschi e pesci.

Faint-banded sea snake - Hydrophis belcheri

Veleno

Il veleno del faint-banded sea snake è composto principalmente da neurotossine. La sua composizione chimica però non è ancora del tutto nota ed è in fase di studio. Il veleno degli elapidi è comunque considerato uno dei più potenti al mondo e la sua pericolosità è molto alta. Il suo LD50 è di 0,25 mg/Kg.

Tra i sintomi più comuni in caso di morso ci sono mal di testa, nausea, vomito, diarrea, svenimento, crisi epilettiche ed anche paralisi respiratoria.

Per quanto l’Hydrophis belcheri sia un serpente potenzialmente letale, le vittime del suo morso sono molto poche. Infatti, come scritto in precedenza, è un animale molto docile e difficilmente morde l’uomo.

Inoltre la produzione del veleno è molto dispendiosa in termini di energia per il serpente. Quando infatti morde un uomo o inietta poco veleno o non ne inietta per niente.

Cosa Fare in Caso di Morso

In caso di morso del faint-banded sea snake seguire queste avvertenze:

  • Rassicurare la vittima e farla sdraiare a terra
  • La ferita non va assoltamente toccata o manipolata
  • Togliere eventuali anelli o braccialetti che potrebbero provocare uleriori problemi in caso di gonfiore
  • Se la zona morsa è un arto può tornare utile fasciarla con una garza ma senza stringere troppo. Non va bloccata la circolazione sanguigna. Se possibile meglio immobilizzare l’arto in attesa dei soccorsi
  • In caso di problemi respiratori o cardiaci, a questi va data priorità assoluta. Nel caso, praticare anche la respirazione bocca a bocca
  • Non assumere alcol o sedativi
  • Se possibile catturare il serpente ed esibirlo al personale medico. In tal modo si velocizzerà l’intervento medico.
  • La vittima va portata al più presto presso un presidio medico

Diffusione

Diffusione Faint-banded sea snake - Hydrophis belcheri
Diffusione Faint-banded sea snake – Hydrophis belcheri

L’Hydrophis belcheri è presente nell’Oceano Indiano. I paesi le cui coste ospitano il faint-banded sea snake sono: Australia, Cambogia, Filippine, Indonesia, Isole Salomone, Malesia, Nuova Caledonia, Nuova Guinea, Thailandia e Vietnam.

Hydrophis belcheri – Faint-Banded Sea Snake