Animali più Velenosi al Mondo – La Classifica

Animali più Velenosi al Mondo – Classifica

In rete sono presenti molte classifiche degli animali più velenosi al mondo. Se avete avuto occasione di guardare queste classifiche vi sarete resi conto che sono tutte diverse tra di loro.

Animali più velenosi al mondo, la classifica
Animali più velenosi al mondo

Questo perché sono molte le variabili che entrano in gioco. Non è infatti facile stabilire quale sia l’animale più velenoso al mondo.

La tossicità di un veleno viene solitamente espressa attraverso uno standard chiamato LD50. In base a questo standard di misurazione, più il valore misurato è basso e più il veleno è potente.

Questo fattore però, da solo non è sufficiente per stabilire quali siano gli animali che uccidono di più. Infatti un animale può avere un veleno molto potente ma allo stesso tempo può essere poco aggressivo, oppure vivere in zone lontano dall’uomo.

Allo stesso tempo vi sono animali che hanno un veleno meno tossico rispetto ad altri ma, con il loro morso, ne iniettano una grande quantità.

Gli Animali più Velenosi al Mondo

Abbiamo stilato una classifica degli animali più velenosi al mondo tenendo conto solamente della tossicità del veleno. In questa classifica quindi disporremo gli animali velenosi in base al valore LD50 del loro veleno.

Ecco la classifica degli animali più velenosi al mondo.

N°10 – Mamba Nero – Dendroaspis polylepis

Animali più velenosi al mondo - 10° posto Mamba nero - Dendroaspis polylepisIl mamba nero è uno dei serpenti più velenosi al mondo. Il suo veleno è un cocktail micidiale di neurotossine. Il suo morso è conosciuto come il bacio della morte. Senza adeguate cure mediche il suo morso ha un tasso di mortalità pari al 100%.

Scheda

N° 9 – Leiurus quinquestriatus – Scorpione Giallo

Animali più velenosi al mondo - 9° posto Scorpione giallo - Leiurus quinquestriatusLa sua puntura è molto dolorosa ed ha un veleno neurotossico molto potente. Fortunatamente la quantità di veleno che inietta non è molta. Per questo motivo la morte negli adulti sani è piuttosto rara. È un animale aggressivo che non esita a pungere.

Scheda

Ragno della Ragnatela ad Imbuto – Atrax robustus

Animali più velenosi al mondo - 9° posto Atrax robustus, ragno della ragnatela a imbuto di SidneyAl nono posto,  a pari merito con lo scorpione giallo, troviamo il ragno della ragnatela ad imbuto. È molto aggressivo, il suo morso, se non trattato con l’antidoto, è potenzialmente mortale per l’uomo.

Scheda

N° 8 – Ragno Errante Brasiliano – Phoneutria nigriventer

Animali più velenosi al mondo - 8° posto Ragno errante brasiliano - Phoneutria nigriventerIl suo nome greco Phoneutria significa assassino, proprio ad indicare la sua pericolosità. Questo aracnide è considerato il ragno più velenoso del mondo. Il suo veleno è neurotossico ed è letale per l’uomo.

Scheda

N° 7 – Krait cinese – Bungarus multicinctus

Animali più velenosi al mondo - 7° posto Krait cinese – Bungarus multicinctusIl suo veleno è neurotossico e potenzialmente letale per l’uomo. Il tasso di mortalità del suo morso è dell’85% se non trattato con l’antidoto. Il suo morso non è doloroso e spesso le vittime tendono a sottovalutarlo. È il serpente più velenoso che vive fuori dall’Australia.

Scheda

N° 6 – Serpente bruno orientale – Pseudonaja textilis

Animali più velenosi al mondo - 6° posto Serpente bruno orientale - Pseudonaja textilisAl 6° posto nella classifica degli animali più velenosi al mondo troviamo il serpente bruno orientale. Questo rettile è responsabile del maggior numero di decessi in Australia per morsi di serpente. Il suo veleno è neurotossico e provoca paralisi ed arresto cardiaco.

Scheda

N°5 –  Taipan dell’interno – Oxyuranus microlepidotus

Classifica Animali più velenosi al mondo - 5° posto Taipan dell'interno - Oxyuranus microlepidotusIl taipan dell’interno è considerato il serpente più velenoso del mondo. Può raggiungere i 2,5 mt di lunghezza ed è presente solo in Australia. Ha un veleno neurotossico progettato per uccidere animali a sangue caldo. Di conseguenza è letale anche per l’uomo.

Scheda

N° 4 – Polpo dagli Anelli Blu – Hapalochlaena lunulata

Animali più velenosi al mondo - 4° posto Polpo dagli anelli blu - Hapalochlaena lunulataI componenti del suo veleno sono simili a quelli del pesce palla. Il suo morso è molto pericoloso in quanto non esiste un antidoto per questo tipo di tossina. La cosa peggiore è che i sintomi si manifestano dopo appena 3 minuti dal morso.

Scheda

N° 3 – Medusa Vespa di Mare – Chironex fleckeri

Animali più velenosi al mondo - 3° posto Vespa di mare - Chironex fleckeriÈ uno degli animali più velenosi al mondo ed è anche conosciuta come cubo medusa. Il suo veleno è ben 80 volte più tossico di quello del mamba nero. La cosa peggiore è che il veleno uccide in circa 3 minuti, rendendo così difficile qualsiasi soccorso.

Scheda

N° 2 – Lumaca di Mare Assassina – Conus geographus

Animali più velenosi al mondo - 2° posto Conus geographus, lumaca di mare assassinaHa un veleno estremamente potente. Fortunatamente è davvero difficile venire punti da questo gasteropode. Il suo veleno è composto da molti tipi di tossine con effetto neurotossico. La sua puntura è estremamente dolorosa.

Scheda

N° 1 – Rana Freccia – Phyllobates terribilis

Animali più velenosi al mondo - 1° posto Rana Freccia - Phyllobates terribilisAl primo posto della classifica degli animali più velenosi al mondo troviamo la rana freccia. Questo anfibio non supera i 5 cm di lunghezza ma la sua pelle secerne un veleno potentissimo. Se entra in circolo nel sangue uccide una persona in pochissimo tempo.

Scheda

Come avete visto in cima alla classifica degli animali più velenosi al mondo c’è una piccola rana. Malgrado il suo aspetto innocuo questa rana ha un veleno potentissimo. Se anche una minima quantità di veleno entra nel flusso sanguigno provoca la morte di un uomo in pochissimo tempo.

Tuttavia questa rana vive in piccole zone remote del mondo e non uccide mai nessuno. È infatti difficile entrare in contatto con il suo veleno visto che questo anfibio non morde e non punge.

È curioso che primi 4 posti della classifica degli animali più velenosi al mondo troviamo creature dall’aspetto inoffensivo. Inoltre è bene sottolineare che gli animali più velenosi al mondo spesso non sono quelli più pericolosi per gli esseri umani.

Pensate che in Australia, regno degli animali più velenosi al mondo, l’animale che causa il maggior numero di decessi è il cavallo! In Africa invece l’animale più pericoloso è l’ippopotamo.

A questo indirizzo invece potete trovare gli animali più velenosi che vivono in Italia.

Animali più Velenosi al Mondo – La Classifica