Animali Velenosi in Italia

Animali Velenosi in Italia

Gli animali velenosi in Italia, quelli che possono mettere a rischio la nostra vita, fortunatamente non sono molti.

Vipera ammodytes - Vipera dal corno

Gli animali velenosi in Italia che mettono maggiormente a rischio la vita delle persone, si dividono principalmente tra vipere, ragni e pesci. Ovviamente in Italia sono presenti molti altri animali velenosi che però non rappresentano un rischio per la vita umana.

È il caso degli scorpioni, delle api, le vespe, i calabroni, la processionaria, le meduse, e altri ancora. Tutti questi animali non hanno un veleno in grado di uccidere un uomo. L’unico rischio consiste nell’anafilassi, ovvero una grave allergia alle tossine dei vari veleni. In questi casi anche la puntura di un’ape può essere fatale.

Animali Velenosi in Italia: Le Vipere

In Italia sono presenti 4 specie di vipere velenose. 3 di queste specie sono potenzialmente letali per l’uomo. Queste vipere sono presenti su tutto il territorio nazionale, ad esclusione della Sardegna. In quest’isola infatti, non esistono serpenti velenosi ma solo innocue bisce.

Ecco le 4 vipere presenti in Italia:

Vipera Comune o Vipera aspis

Vipera aspis

La Vipera aspis, conosciuta anche come vipera comune o aspide, è un serpente appartenente alla famiglia delle Viperidae ed al genere Vipera. Ha un veleno potente simile a quello del cobra e quindi potenzialmente letale.

Scheda

Vipera dell’Orsini o Vipera ursini

Vipera dell'orsini - Vipera ursiniiLa vipera dell’Orsini, nome scientifico Vipera ursinii, appartiene alla famiglia Viperidae ed è una delle 4 specie di vipere diffuse in Italia. Il nome di questa vipera è dovuto al naturalista italiano Antonio Orsini.

Scheda

Marasso o Vipera Berus

Vipera berusIl marasso, nome scientifico Vipera berus, appartiene alla famiglia Viperidae ed è una delle 4 specie di vipere diffuse in Italia. È anche l’unica specie di serpente velenoso autoctona della Gran Bretagna.

Scheda

Vipera dal corno o Vipera ammodytes

La vipera dal corno, nome scientifico Vipera ammodytes, appartiene alla famiglia Viperidaee vive in Europa. Il suo curioso nome comune deriva da un’appendice carnosa che si ritrova sul muso.

Scheda

Animali Velenosi in Italia: Ragni

In Italia sono presenti molte specie di ragni velenosi, la maggior parte di questi sono però innocui per l’uomo. Vi sono solamente 3 ragni che rappresentano un serio rischio per la salute umana: la Malmignatta, la Tegenaria dei campi ed il Ragno violino.

Malmignatta o Latrodectus tredecimguttatus

Malmignatta, Latrodectus tredecimguttatusLa malmignatta, nome scientifico Latrodectus tredecimguttatus, è un ragno conosciuto comunemente anche con i nomi di vedova nera mediterranea e vedova nera europea. La malmignatta appartiene alla famiglia Theridiidae ed al genere Latrodectus.

Scheda

Ragno Violino o Loxosceles rufescens

Ragno Violino – Loxosceles rufescens

Il ragno violino, nome scientifico Loxosceles rufescens, è un aracnide molto velenoso. Il ragno violino vive nei cunicoli, nelle fessure degli alberi e sotto ai sassi. Sono ragni piuttosto longevi, la loro vita media è di circa 4 anni.

Scheda

Tegenaria agrestis – Tegenaria dei campi

Tegenaria agrestis - Tegenaria dei campiIl ragno Tegenaria agrestis, anche se poco conosciuto, è uno degli animali velenosi e pericolosi presenti in Italia. Come dice il nome stesso, questi ragni vivono di preferenza in campagna tra la vegetazione dei campi.

Scheda

Ragno dal Sacco Giallo – Cheiracanthium punctorium

Ragno dal sacco giallo - Cheiracanthium punctorium

Il ragno dal sacco giallo, Cheiracanthium punctorium, è un aracnide velenoso appartenente alla famiglia Eutichuridae. A questa famiglia appartengono circa 200 specie. Questo ragno velenoso è presente in Europa, Italia compresa.

Scheda

Animali Velenosi in Italia: Pesci

Tra gli animali velenosi in Italia sono presenti anche i pesci, qui sotto troverete le specie più pericolose per l’uomo.

Pesce Palla o Lagocephalus sceleratus

Animali velenosi in ItaliaIl pesce palla è uno degli pesci più velenosi. Ne esistono diverse specie, sia di acqua dolce che salata. Ultimamente la specie Lagocephalus sceleratus è stata avvistata anche nel Mediterraneo. Ad oggi le specie note di questo tipo di pesce sono 120.

Scheda

Tracina Drago o Trachinus draco

Tracina drago - Trachinus draco

La tracina drago, nome scientifico Trachinus draco, è un pesce velenoso appartenente alla famiglia Trachinidae. È anche conosciuta come tracina maggiore. A questa famiglia appartengono 9 specie di pesci o tracine.

Scheda

Scorfano Rosso o Scorpaena scrofa

Pesce scorfano rosso - Scorpaena scrofa

Lo scorfano rosso, nome scientifico Scorpaena scrofa, è un pesce velenoso appartenente alla famiglia degli Scorpaenidae. La sua colorazione va dal rosso arancio al rosa chiaro. Sul corpo sono presenti macchie bianche ed arancione scuro.

Scheda

Pesce Prete – Uranoscopus scaber

Pesce prete - Uranoscopus scaberIl pesce prete, nome scientifico Uranoscopus scaber, è un pesce marino appartenente alla famiglia Uranoscopidae. È anche conosciuto come pesce lanterna o lucerna ed è molto comune nel Mediterraneo e nel Mar nero.

Scheda

Animali Acquatici

Caravella Portoghese – Physalia physalis

Caravella portoghese - Physalia physalisLa caravella portoghese, Physalia physalis, è un organismo che viene spesso scambiato per una medusa anche se in realtà non lo è. È dotata di tentacoli velenosi e, anche se vive normalmente in acque calde, ultimamente è stata avvistata in Italia.

Scheda

Quelli che avete appena visto sono gli animali velenosi più diffusi in Italia. Non tutti sono potenzialmente letali per l’uomo, come ad esempio la tracina ed il pesce palla. La puntura di questi 2 pesci però è dolorosissima e può creare altre complicazioni.

La stessa cosa vale per i 2 ragni che, pur non essendo letali, possono provocare problemi di una certa gravità.

Animali Velenosi in Sardegna

La Sardegna è una regione privilegiata dal punto di vista degli animali velenosi. In quest’isola infatti, per il momento, non è presente nessun animale che possa uccidere un uomo. Gli animali pericolosi in Sardegna sono:

  • Malmignatta (ragno)
  • Ragno violino (ragno)
  • Tegenaria dei campi (ragno)
  • Tracina (pesce)
  • Pesce palla (pesce)
  • Scorfano (pesce)

Per chi fosse interessato, a questo indirizzo può trovare gli animali più velenosi al mondo.

Animali velenosi in Italia