Apheloria virginiensis – Millepiedi dal Dorso Piatto

343

Apheloria virginiensis

Il millepiedi dal dorso piatto, Apheloria virginiensis corrugata, è un insetto velenoso appartenente alla famiglia Xystodesmidae. In lingua inglese è chiamato Flat-backed Millepede.

Apheloria virginiensis - Millepiedi dal dorso piattoDi questo millepiedi ne esistono diverse specie. Sono tutte caratterizzate dai colori nero e giallo, alcuni comprendono anche il rosso. Questi colori appariscenti, come in molti altri casi nel regno animale, segnalano ai predatori la pericolosità dell’insetto.

Aspetto

L’Apheloria virginiensis ha una lunghezza media di 5 cm. Il suo esoscheletro, come dice il suo stesso nome in inglese, è piuttosto appiattito. La parte superiore è composta da segmenti di colore nero al centro ed arancioni nella parte laterale. Ogni segmento è diviso dall’altro da una bordatura di color giallognolo.

A differenza di molti altri millepiedi che spesso fanno un po’ paura, questa specie è molto bella da guardare.

Sulla testa sono posizionate 2 antenne di medie dimensioni. Sulle antenne sono presenti organi sensoriali che il millepiedi usa per orientarsi nell’ambiente.

Questo insetto si muove molto lentamente e, se avverte una minaccia, si chiude su se stesso a scopo difensivo.

Habitat

L’Apheloria virginiensis vive tra le foglie ed i detriti, soprattutto nei tronchi degli alberi marciscenti. In genere il suo habitat naturale è costituito da vegetali in decomposizione di cui l’animale si nutre.

Apheloria virginiensis - Millepiedi dal dorso piattoPhoto Credit: Wikimedia Commons

Alimentazione

Il Flat-backed Millepede è un insetto detrivoro. Per questo motivo si nutre di materia morta (anche piccoli animali) o in decomposizione. La sua dieta comprende legno umido, foglie secche in decomposizione, piccoli animali ed insetti in decomposizione, ed anche feci.

Veleno

Quando si sente minacciato questo millepiedi è in grado di secernere un composto tossico a base di cianuro. Il suo veleno può scatenare reazioni avverse sia negli animali che negli esseri umani. Per questo motivo si sconsiglia di maneggiarlo.

Se dovesse capitare di toccarlo, non bisogna mai mettere le dita in bocca o toccarsi gli occhi. Dopo averlo maneggiato occorre lavarsi subito le mani.

Diffusione

Apheloria virginiensis - Millepiedi dal dorso piatto
Mappa diffusione Apheloria virginiensis – Millepiedi dal dorso piatto

L’Apheloria virginiensis è presente in alcuni stati amercani e precisamente in Connecticut, Illinois, Kentucky, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, Ohio, Ontario, Pennsylvania, Vermont e Virginia.

Apheloria virginiensis – Millepiedi dal Dorso Piatto

Vedi anche: Scolopendra gigante