Bambini Morsi da una Vedova Nera, Volevano Diventare come Spider Man
I bambini morsi da una vedova nera pensavano di poter acquisire così dei super poteri, questo è quello che hanno raccontato.
È successo alla fine di maggio a Chayante, in Bolivia, quando tre fratelli di 8, 10 e 12 anni stavano portando le capre dei loro genitori al pascolo.
I bambini sono appassionati di fumetti e film d’animazione, in particolare del personaggio di Spider Man, creato da Stan Lee nel 1962. Sappiamo come la fantasia dei ragazzini li porti spesso a confondere la realtà con la fantasia e questo, a volte, può essere pericoloso.
Il loro super eroe preferito infatti, ha avuto i suoi incredibili poteri grazie al morso di un ragno sottoposto a radiazioni.
I bambini, avendo avvistato il ragno nella vegetazione, hanno pensato di replicare su sé stessi quello che avevano visto al cinema.
Purtroppo però, la vedova nera è un ragno estremamente velenoso.
Il Veleno
Il veleno della vedova nera è neurotossico e molto potente, con un LD50 pari a 0,90 mg/Kg.
Contiene delle tossine che provocano irrigidimento muscolare, nausea, vertigini, forti dolori addominali, sudorazione e difficoltà respiratorie.
Quando morde un essere umano, questo ragno inietta solamente una piccola dose di veleno che raramente porta alla morte. Il rischio però aumenta quando ad essere morsi sono i bambini e gli anziani.
Inoltre il morso di questo aracnide è quasi del tutto indolore e per questo a volte viene inizialmente sottovalutato.
Per saperne di più su questa specie, vai alla scheda completa.
Bambini Morsi da una Vedova Nera: I fatti
Mentre portavano al pascolo le capre, i fratelli hanno visto il ragno. Hanno così pensato di farsi mordere per diventare dei super eroi. Ci hanno giocato a mani nude per un po’ ma la vedova nera, che ha un carattere mite e difficilmente morde, non ha fatto loro alcun male.
Allora i ragazzini hanno pensato pene di provocare l’aracnide, colpendolo con un bastone. A questo punto il povero ragno si è difeso, iniettando il suo veleno a tutti e tre i fratelli.
Come abbiamo visto, i bambini morsi da una vedova nera rischiano davvero di perdere la vita. La madre dei piccoli li ha infatti trovati nel prato che piangevano ed erano in preda a delle convulsioni.
Colta dal panico, la signora li ha portati al più vicino presidio medico. Da qui i bambini sono stati poi urgentemente trasferiti all’ospedale pediatrico di La Paz, più attrezzato per la situazione.
Dopo le cure, i bambini morsi da una vedova nera sono restati una settimana in ospedale, sotto stretta osservazione. Fortunatamente si sono salvati tutti e hanno già fatto ritorno a casa.
Dopo il fatto, il virologo boliviano Virgilio Prieto ha invitato tutti i genitori a stare più attenti ai propri figli. Se nessuno spiega loro la differenza tra fantasia e realtà possono correre seri pericoli.
Una piccola curiosità: il ragno utilizzato nel film Spider-man del 2002 per mordere Peter Parker è lo Steatoda grossa.
Bambini morsi da una vedova nera