Morso da Cobra Sputatore un Dodicenne in Sud Africa

443

Morso da cobra sputatore

Morso da Cobra Sputatore un Dodicenne in Sud Africa

Un ragazzino di 12 anni è stato morso da un cobra sputatore del Mozambico ed è sopravvissuto al suo veleno. La notizia risale a circa 2 mesi fa ed il fatto è accaduto nel nord dello Zululand mentre il dodicenne era in vacanza con la famiglia.

Morso da cobra sputatore del Mozambico
Photo Credit: CEN

Il ragazzino ha raccontato di essersi svegliato nel cuore della notte a causa del dolore provocato dal morso. Il serpente sputatore l’ha morso sulla schiena all’altezza della spalla destra. Il dodicenne appena si è svegliato ha visto il serpente sul letto e d’istinto lo ha buttato giù con un calcio.

Il ragazzo ha quindi cominciato ad urlare per il dolore del morso ed ha così richiamato l’attenzione di tutti i famigliari.

A questo punto i genitori non hanno perso tempo ed hanno chiamato un’ambulanza. L’ambulanza è arrivata con a bordo medici specializzati per questo tipo di emergenze. Dopo una visita veloce il dodicenne è stato trasportato all’ospedale Ngewelezana.

Un Caso Fortuito

Il ragazzino inizialmente è stato ricoverato come un caso ad alta emergenza sanitaria. Questo perché il veleno del cobra sputatore del Mozambico provoca necrosi e può lasciare danni permanenti.

Dodicenne morso da cobra sputatore del Mozambico
Photo Credit: CEN

I dottori hanno detto che il dodicenne è stato fortunato, il serpente infatti lo ha morso con un solo dente. Inoltre la quantità di veleno iniettata non è stata molta e questo non ha provocato seri danni.

In questi casi comunque è necessario far passare 5 giorni per determinare l’entità del danno. Ed è infatti dopo questo periodo che i dottori hanno potuto dichiarare il ragazzino fuori pericolo. Il danno al tessuto si è verificato solo in una minima parte attorno al punto dove in dente è penetrato nella carne.

Il cobra sputatore del Mozambico purtroppo è stato ucciso ed il dodicenne ha deciso di conservarlo in un barattolo per esibirlo ai suoi amici.

Il Cobra Sputatore del Mozambico

Il cobra sputatore del Mozambico, Naja mossambica, è un serpente della famiglia degli Elapidi. Questi rettili sono lunghi in media 1 metro ma possono raggiungere anche il metro e settanta.

Cobra sputatore del MozambicoPhoto Credit: Commons Wikipedia

Il suo veleno è prevalentemente citotossico, distrugge quindi le cellule con le quali entra in contatto. Non è sicuramente il serpente più velenoso del mondo come riportato da alcuni siti, ma causa sicuramente dei gravi danni.

Morso da Cobra Sputatore un Dodicenne in Sud Africa