Art Rascon Morso da un Serpente Testa di Rame a Casa Sua

1107

Morso da un serpente Testa di Rame

Art Rascon Morso da un Serpente Testa di Rame

Art Rascon è un conduttore televisivo di programmi giornalistici. Nello specifico conduce il notiziario delle 11.00 per la televisione ABC in Texas, Houston per la precisione.

Art Rascon morso da un serpente testa di rame
Art Rascon

L’anchorman americano, che è stato reporter di guerra in Iraq ed in altre zone pericolose del mondo, è stato morso da un serpente testa di rame nel vialetto di casa sua (scherzi della sorte).

Il giorno 17  non era come di consueto alla conduzione del suo notiziario delle 11.00 sul canale ABC 13. L’uomo infatti si trovava ricoverato in una stanza del pronto soccorso dell’ospedale Memorial Hermann.

Il Morso

Art Rascon ha raccontato di essere uscito in cortile per prendere qualcosa dalla sua auto. Proprio in quel momento, un serpente testa di rame (copperhead), che era nascosto sotto la macchina, con uno scatto fulmineo lo ha morso al piede sinistro.

Fortunatamente in casa c’era il figlio che lo ha aiutato a rientrare in casa perché Art avvertiva un forte giramento di testa. Il piede ha cominciato a gonfiarsi velocemente ed il dolore si è fatto molto intenso. A quel punto, visto l’evolversi della situazione, è stato necessario l’immediato ricovero in ospedale.

Art Rascon morso da un serpente testa di rame

Dopo 9 ore di ospedale, l’uomo è potuto tornare a casa anche se il piede era ancora gonfio e dolorante. Tuttavia la situazione si sta evolvendo in modo positivo e l’organismo sta reagendo bene dopo il morso.

Vista la situazione, non è stata necessaria la somministrazione dell’antidoto. Questo infatti viene dato solo in situazioni gravi, quando è in pericolo la vita.

Art Rascon ha comunque aggiornato continuamente la situazione dal suo profilo Facebook. Ha postato foto, commenti e perfino un video con l’intervista al dottore che l’aveva in cura. “Non avrei mai pensato che un morso di serpente potesse essere così doloroso“, queste le parole sul suo profilo facebook.

Il Serpente Testa di Rame

I serpenti testa di rame del sud sono la varietà più comune presente nella zona est del Texas. Pur essendo velenosi, le loro tossine non sono molto potenti ed i loro morsi raramente sono letali.

Serpente Testa di Rame
Foto: Patrick Feller @Flickr

I morsi di questi serpenti sono i più comuni in Texas e solitamente avvengono senza nessun preavviso. Mentre gli altri serpenti danno sempre qualche segnale di avvertimento, il testa di rame (copperhead) invece, colpisce all’improvviso. Il morso scatta quando l’animale si sente minacciato.

Chi viene morso da un serpente testa di rame sperimenta un grande dolore. Tuttavia è molto raro che il morso si riveli fatale per gli esseri umani. La cosa peggiore che può capitare è un danno alla pelle nella zona circostante al morso.

Sintomi

Chi ha la sfortuna di venir morso da un serpente copperhead ha di solito questi sintomi:

  • I due forellini lasciati dai denti sulla pelle
  • Forte dolore nella zona del morso
  • Gonfiore e rossore nella zona morsa
  • Giramento di testa e difficoltà a respirare
  • Aumento della salivazione

Art Rascon Morso da un Serpente Testa di Rame