Morso da un Ragno Violino ad Avezzano, Uomo All’Ospedale

704

Morso da un Ragno Violino

Morso da un Ragno Violino ad Avezzano, Uomo all’Ospedale

Ad Avezzano, cittadina in provincia dell’Aquila, un uomo, di professione meccanico, è finito in ospedale perché morso da un ragno violino. Il fatto è accaduto qualche giorno fa, proprio ad Avezzano, dove l’uomo, un 54enne, lavora.

Ragno Violino – Loxosceles rufescens
Foto: jorozko @Flickr

L’uomo stava per controllare il motore di un furgone che era appena ritornato dalla Spagna. Ha aperto il cofano e si è appoggiato con il gomito nel vano motore per poter lavorare più comodamente.

A quel punto però, l’uomo ha sentito una fitta all’avambraccio. Nell’immediato il meccanico non ha dato troppo peso alla puntura, nel suo lavoro infatti, capita spesso di pungersi e ferirsi.

Dopo un po’ di minuti però, il dolore è diventato più intenso ed il braccio ha cominciato a gonfiarsi in modo preoccupante. Di fronte a questi sintomi l’uomo ha realizzato che il colpevole non poteva che essere un qualche insetto. Ha cercato meglio all’interno del vano motore ed è a quel punto che ha notato un ragno un po’ malconcio (è stato schiacciato dal gomito dell’uomo) seminascosto tra la carrozzeria. L’uomo era stato morso da un ragno violino.

Il ragno violino aveva addirittura costruito un nido e vi aveva deposto le uova. Quando il gomito dell’uomo gli si è appoggiato sopra, il ragno non ha potuto far altro che morderlo per difendersi.

Ricovero in Ospedale

Non capita tutti i giorni di ricevere un morso da un ragno violino. Quando capita però, a causa della sua pericolosità, occorre recarsi subito in ospedale.

È quello che ha fatto il 54enne di Avezzano che, accompagnato dai suoi colleghi, si è recato immediatamente al pronto soccorso di Avezzano. Prima di partire per l’ospedale però, l’uomo ha raccolto il ragno con i guanti e l’ha riposto in una bottiglia di vetro. In questo modo ha facilitato il lavoro dei medici che hanno subito riconosciuto il ragno violino, approntando così cure idonee. All’uomo sono stati somministrati cortisone ed antibiotici e per il momento sembra godere di buona salute.

Morso da ragno violino ad Avezzano
Foto di repertorio

Il Ragno Violino

Il ragno violino non è un animale aggressivo, quando morde lo fa per difendersi perché si sente minacciato. Il suo morso può essere molto pericoloso per gli esseri umani, ma questo dipende da molti fattori.

La quantità di veleno iniettata durante il morso, lo stato di salute di chi riceve il morso ed eventuali allergie, possono cambiare lo scenario. Spesso, quando questi ragni attaccano per difendersi, iniettano poco veleno o non lo iniettano affatto (morso a secco). Ricordiamo che il morso del ragno violino può provocare la necrosi dei tessuti e dolorose ulcere.

In questo caso il meccanico di Avezzano è stato molto fortunato in quanto non ha sviluppato allergie al veleno e se l’è cavata con un po’ di spavento. Probabilmente anche il veleno iniettato era poco. Per dirla tutta l’uomo ha avuto anche un po’ di sfortuna . . . è stato morso nel giorno del suo compleanno.

Morso da un Ragno Violino ad Avezzano