Morso da uno dei Ragni più Velenosi al Mondo si Salva

Morso da uno dei Ragni più Velenosi al Mondo Bambino di 10 Anni si Salva

È accaduto circa un mese fa in Australia. Un bambino di 10 anni è stato morso da uno dei ragni più velenosi al mondo ed è sopravvissuto dopo l’assunzione di 12 dosi di antidoto.

La storia ha quasi dell’incredibile. Un bambino di 10 anni è riuscito a sopravvivere al morso dell’ Atrax robustus, meglio noto come il ragno della ragnatela ad imbuto.

Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più velenosi al mondo
Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più velenosi al mondo

Questo tipo di ragno è infatti uno dei più letali al mondo ed il suo veleno può uccidere addirittura in 15 minuti. Le dosi di antidoto che gli sono state somministrate hanno superato ogni record. Alla fine però il bambino, dopo un giorno di ospedale, è tornato a casa senza nessun danno.

I Fatti

Il bambino, il cui nome è Matthew Mitchell, stava aiutando il padre a pulire un capannone di loro proprietà, nelle adiacenze della loro abitazione. Nel prendere in mano una scarpa non si è accorto che all’interno c’era un pericoloso ragno della ragnatela ad imbuto.

Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più pericolosi al mondo

È proprio in quel momento che il bambino ha ricevuto il morso da uno dei ragni più velenosi al mondo. I genitori sentendo il bambino gridare sono subito accorsi in suo aiuto. Il padre, vedendo il ragno che era ancora lì vicino, si è subito reso conto della situazione. Il bambino era stato morso ad un dito.

Senza farsi prendere dal panico, il padre ha usato una camicia come fosse un laccio emostatico e l’ha avvolta attorno al braccio del figlio. In seguito ha portato Matthew presso il centro medico più vicino. Il bambino era già in preda alle convulsioni, sudava copiosamente ed aveva la bava alla bocca.

In seguito il bambino è stato trasportato d’urgenza al Gosford Hospital dove gli sono state somministrate 12 fiale di antidoto.

Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più velenosi al mondo
Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più velenosi al mondo

Il Ragno è Stato Catturato Vivo

I famigliari sono stati bravi, sono riusciti a catturare il ragno ed a portarlo all’ospedale per il riconoscimento certo della specie di appartenenza. In questo modo è stato possibile somministrare immediatamente il giusto antidoto al bambino ed evitare guai peggiori.

Il ragno non è stato ucciso ma è stato consegnato all’Australian Reptile Park dove verrà impiegato per la produzione dell’antidoto. Da quando è stato approntato l’antidoto per questo tipo di ragno, dal 1981 per la precisione, non si sono più registrati decessi.

Il bambino è stato comunque fortunato, il pronto intervento dei genitori e del personale medico gli ha salvato la vita. Ha fatto un solo giorno di ospedale e non ha riportato nessun danno.

Ragazzo di 10 anni morso da uno dei ragni più velenosi al mondo

Prima dell’introduzione dell’antidoto, in Australia sono stati registrati 13 decessi per il morso dell’Atrax robustus. Senza l’antidoto anche questo caso si sarebbe rivelato fatale.

I bambini infatti hanno un peso corporeo più basso e sono quindi più vulnerabili ai veleni. Non capita spesso di essere morso da uno dei ragni più velenosi al mondo e di salvarsi senza alcun danno. Il bambino è stato davvero fortunato.

Morso da uno dei Ragni più Velenosi al Mondo si Salva

Guarda Anche

Noemi Vicente da Silva morta per la puntura di scorpione

Bambina Muore per la Puntura di Scorpione

Puntura di Scorpione: Muore bambina di 4 Anni La bambina è morta dopo che lo …