Pesce Scorpione Avvistato in Italia tra Sicilia e Tunisia

1472

Pesce Scorpione Avvistato in Italia

Pesce Scorpione Avvistato in Italia

Il pesce scorpione, Pterois volitans, è considerata una delle specie acquatiche più invasive al mondo. Il pesce scorpione è stato avvistato in Italia alcuni giorni fa nelle acque del Mediterraneo tra Sicilia e Tunisia.

Pesce scorpione - Pterois-volitans
Pesce scorpione – Pterois-volitans

L’allarme è stato lanciato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Pare anche che siano stati catturati 2 esemplari di pesce scorpione nelle acque vicine alla Sicilia.

Per questo motivo, nel sud Italia, sono stati diffusi dei volantini per avvisare la popolazione di questo potenziale pericolo. La notizia è di particolare importanza per i pescatori e per tutti coloro che per lavoro maneggiano quotidianamente il pesce.

Lo Pterois volitans è un pesce velenoso in grado di arrecare seri danni anche agli esseri umani. Oltretutto il veleno resta attivo anche molte ore dopo la morte del pesce. È quindi possibile avvelenarsi anche pungendosi con un esemplare morto.

Per avere ulteriori notizie sul veleno e sui suoi sintomi potete visitare questa pagina.

Pericolosità

L’allarme è stato lanciato a causa della sua pericolosità. Il pesce scorpione inietta il suo veleno tramite le spine dorsali, anali e pelviche. In alcuni casi i suoi effetti possono anche essere gravi.

Il rischio maggiore lo corrono i subacquei ed i pescatori, per i bagnanti il rischio è minore. L’allerta è stata lanciata anche per incentivare i pescatori e gli uomini di mare a documentare eventuali incontri con il pesce scorpione nei mari italiani.

Ricordiamo che è un pesce particolarmente invasivo ed il fatto che sia stato avvistato in Italia non fa presagire nulla di buono. È un predatore molto temibile, in grado di minacciare la biodiversità dei mari. La sua presenza nei mari italiani potrebbe mettere a rischio molte altre specie di pesci, compresi quelli di interesse commerciale che alimentano il settore della pesca.

Pesce scorpione - Pterois-volitans

La notizia del pesce scorpione avvistato in Italia si sta diffondendo molto velocemente, ora si attendono sviluppi sulla sua diffusione. Non dimentichiamo che se il pesce dovesse diffondersi nei nostri mari vi sarebbero anche ripercussioni dal punto di vista del turismo.

Infatti la sua presenza potrebbe scoraggiare la presenza di bagnanti e subacquei.

Pesce Scorpione Avvistato in Italia