Bambino di 5 anni Punto dal Bruco Megalopyge opercularis

623

Bambino Punto dal Bruco Megalopyge opercularis in Florida

Un bambino di 5 anni è stato punto dal bruco Megalopyge opercularis. Questo piccolo animale è la larva di quella che diventerà poi una falena. In lingua inglese la larva è anche nota come puss caterpillars.

Bambino di 5 anni punto dal bruco Megalopyge opercularis
Photo Credit: Donald W. Hall, University of Florida

Il puss caterpillars è il bruco più velenoso degli Stati Uniti ed anche una singola puntura può provocare un grande dolore. Il suo aspetto morbido infatti nasconde delle spine collegate a ghiandole velenifere.

Le spine, se entrano in contatto con la pelle, vi si attaccano e rilasciano il loro veleno. Oltre ad un intenso dolore, possono provocare altri sintomi che potetede vedere qui.

I Fatti

I fatti si sono svolti in Florida, più precisamente nella città di Plant city. Qui un bambino di 5 anni, che stava giocando in giardino, ha richiamato l’attenzione della madre emettendo urla strazianti.

All’inizio la madre ha pensato che il bambino stesse camminando sopra ad un fornicaio. Quando però lo ha portato in casa per sincerarsi di cosa fosse successo, non ha visto nessun segno di morsi.

Nel frattempo le urla del bambino aumentavano e cominciava ad iperventilare. La madre allora ha chiamato il marito e gli ha chiesto di uscire in giardino per capire che cosa avesse morso o punto il bambino.

Il marito, che non conosceva questo insetto, ne ha fatto una breve descrizione alla moglie. A quelle parole la donna ha subito capito che il bambino era stato punto dal bruco Megalopyge opercularis. La cognata della donna infatti era stata punta dal puss caterpillars nello stesso periodo dell’anno precedente.

Punto dal Bruco Megalopyge opercularis: Il Trattamento

Una volta compreso che il figlio era stato stato punto dal bruco Megalopyge opercularis, la donna ha preso la larva, l’ha messa in un contenitore adatto e si è subito recata all’ospedale con il bambino.

Bambino di 5 anni punto dal bruco Megalopyge opercularis

Nel frattempo le dita dei piedi del bambino erano diventate rosse ed il dolore si era irradiato a tutto il piede. Dopo che la mamma ha esibito al personale medico la larva che aveva punto il bambino, si è potuto intervenire in modo mirato.

Al bambino sono stati somministrati il Benadryl, un antibiotico, ed un antidolorifico. Fortunatamente il bambino si è sentito subito meglio dopo aver assunto i farmaci. È stato monitorato per altre 3 ore e poi è stato dimesso.

Punto dal Bruco Megalopyge opercularis, Avvertenze

Questo genere di insetti di solito vive sugli alberi di agrumi e sulle querce. Come però ha scoperto la madre di questo bambino, le larve possono essere ovunque.

In caso di puntura, i dottori consigliano di estrarre le eventuali spine con del nastro adesivo. Per alleviare il dolore invece sono utili impacchi di ghiaccio. In caso sorgano complicazioni è d’obbligo recarsi presso un presidio medico.

Bambino di 5 anni Punto dal Bruco Megalopyge opercularis