Pesce Istrice – Diodon holocanthus

Pesce Istrice – Diodon holocanthus

Il pesce istrice, nome scientifico Diodon holocanthus, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Diodontidae. È conosciuto anche con il nome comune di pesce porcospino per via del suo particolare aspetto.

Pesce Istrice - Diodon holocanthus

Photo Credit: Kevin Bryant@Flickr

Il pesce istrice rientra nell’ordine Tetraodontiformes, lo stesso del più famoso pesce palla, pur appartenendo a una famiglia diversa.

Il nome del genere Diodon deriva dal greco dis che significa due e odonto che significa dente. Questo perché i pesci di questo genere hanno due incisivi che si sono fusi tra loro su tutte e due le mascelle, creando una specie di becco.

Anche il nome della specie holocanthus deriva dal greco holos che significa tutto e akantha che vuol  dire spina. Si riferisce chiaramente all’aspetto dell’animale.

Una piccola curiosità su questo buffo pesce. Nei film della Pixar Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory, il personaggio chiamato Bombo è proprio un pesce istrice.

Aspetto

Il Diodon holocanthus è un pesce dalle dimensioni medie. Può raggiungere una lunghezza massima di circa 50 cm, anche se la dimensione media si attesta sui 25-35 centimetri.

La sua forma tondeggiante e le numerose spine che ricoprono il corpo lo rendono facilmente distinguibile dagli altri pesci.

Il colore di questo animale varia dal marrone al giallo-verde, con macchie scure sulla testa e sul corpo. Il ventre è bianco o beige.

Ha una testa grande, con una bocca piccola e due occhi grandi e sporgenti.

Le spine sono spesse, lunghe, affilate e di colore chiaro. Sono semplicemente le squame che si sono evolute in questa forma gradualmente a scopo difensivo. Ogni pesce istrice ne può avere fino a 600 distribuite su tutto il corpo.

Habitat

Il pesce istrice vive in acque tropicali e subtropicali, generalmente in prossimità dei fondali sabbiosi o rocciosi.

In generale, preferisce acque poco profonde e calde, tra i 20 e i 30 mt, come le barriere coralline, le insenature e le zone costiere. Qui infatti può trovare cibo e rifugio tra le fessure della roccia o tra i coralli. Tuttavia, il Diodon holocanthus può anche essere trovato in acque più profonde, fino a una profondità di circa 100 mt.

Comportamento

Il pesce istrice è un predatore notturno, che resta nascosto durante il giorno.

Si muove piuttosto lentamente perché le sue pinne sono piccole. Di solito nuota placidamente vicino al fondale alla ricerca di cibo, usando il suo olfatto e la sua vista per individuare le prede.

Proprio perché è lento, non caccia attivamente le sue prede, preferendo aspettare che siano lo ad avvicinarsi a lui.

È un pesce solitario e piuttosto timido. Se avvicinato da un subacqueo tende a ritirarsi. In generale, è un animale piuttosto tranquillo e non aggressivo, anche se può diventare irritabile se si sente minacciato.

Quando avverte un pericolo, si gonfia rapidamente, inghiottendo acqua per diventare più sferico, più grande e difficile da ingoiare. In questo modo permette anche alle spine di distendersi e acquisire la giusta angolazione per pungere. Questa è una difesa naturale che lo aiuta a proteggersi dai predatori.

A causa delle sue spine, è importante non disturbare o manipolare questo pesce se lo si incontra durante le immersioni o le attività subacquee. Se amate gli animali evitate di costringerlo a gonfiarsi per il vostro divertimento perché è una fonte di grande stress per il pesce.

Veleno del Pesce Istrice

Dato che appartiene all’ordine Tetraodontiformes, anche nel corpo di questa specie è presente la pericolosissima tetrodotossina. Se ingerita, ne basta un milligrammo per uccidere un essere umano.

Quando l’animale è stressato, questa tossina viene rilasciata in piccole quantità anche sulle sue spine. Se si viene punti da questo pesce non si rischia di morire come nel caso in cui si decidesse di mangiarlo. Tuttavia la puntura può causare dolore, gonfiore, intorpidimento, prurito, formicolio, spasmi muscolari e difficoltà respiratorie.

Per evitare il rischio di essere punti dal pesce istrice, è importante prestare attenzione durante le attività subacquee a non disturbare o manipolare questi animali. Se si venisse punti, è sempre consigliabile cercare immediatamente assistenza medica.

Alimentazione

Il Diodon holocanthus è un animale onnivoro, che si nutre di una varietà di cibi. La sua dieta include  alghe, crostacei, molluschi e altri pesci.

Questo pesce è noto per la sua capacità di rompere i gusci dei molluschi grazie ai denti fusi insieme in una singola unità simile a un becco appuntito e tagliente. Con le sue forti mascelle è in grado di rompere i gusci di lumache, ricci di mare e paguri.

Riproduzione

La riproduzione del pesce istrice è influenzata da diversi fattori ambientali, tra cui la temperatura dell’acqua, la disponibilità di cibo e la qualità dell’habitat.

Durante la stagione riproduttiva, i maschi diventano più attivi e territoriali e possono mostrare un comportamento aggressivo nei confronti degli altri maschi.

La deposizione delle uova avviene dopo che i maschi hanno spinto lentamente le femmine sulla superficie dell’acqua.

Le uova sono sferiche e vengono lasciate galleggiare. La schiusa avviene all’incirca quattro giorni dopo la deposizione.

I piccoli sono ben sviluppati, prevalentemente gialli con macchie rosse. Quando hanno meno di dieci giorni sono coperti da un guscio sottile, in seguito il guscio viene perso e le spine iniziano a svilupparsi.

I piccoli subiscono una metamorfosi circa 3 settimane dopo la schiusa. Durante questo periodo, tutte le pinne e le spine sono presenti e i denti sono formati. I colori rosso e giallo non persistono nella fase giovanile, ma vengono sostituiti dai colori caratteristici degli esemplari adulti.

Il Diodon holocanthus raggiunge la maturità sessuale a circa 1-2 anni di età. La sua aspettativa di vita in genere si aggira attorno ai 5 anni.

Conservazione

Il pesce istrice non è attualmente considerato in via di estinzione.

Tuttavia, come molte altre specie marine, potrebbe essere esposto a minacce come la pesca eccessiva e la distruzione dell’habitat.

Pesce Istrice - Diodon holocanthus

Photo Credit: John Turnbull@Flickr

Questi animali vengono infatti catturati per il loro valore commerciale o come trofei di pesca. In Asia, i corpi essiccati e gonfiati del Diodon holocanthus sono venduti come souvenir ai turisti. Viene anche utilizzato nelle pratiche medicinali asiatiche. Inoltre viene catturato con reti e venduto per gli acquari.

La distruzione dell’habitat naturale a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico potrebbe avere un effetto negativo sulla sopravvivenza di questa e di molte altre specie marine.

Diffusione

Mappa diffusione Pesce Istrice - Diodon holocanthus
Mappa diffusione Pesce Istrice – Diodon holocanthus

Il pesce istrice è una specie comune che si trova in molte parti del mondo, soprattutto in acque tropicali e subtropicali. È presente nelle acque dell’Oceano Atlantico, del Mar dei Caraibi, dell’Oceano Pacifico e nel Mar Arabico.

Nell’Oceano Atlantico, il pesce istrice può essere trovato lungo le coste dell’Africa centrale e meridionale, dell’America centrale, e delle Isole Canarie.

Nel Mar dei Caraibi, è presente lungo le coste dell’America centrale e meridionale, delle Isole Vergini e delle Bahamas.

Nell’Oceano Pacifico, il Diodon holocanthus può essere trovato lungo le coste dell’Asia orientale, dell’Australia, della Nuova Zelanda.

Nel Mar Arabico lo troviamo lungo le coste occidentali dell’India.

Pesce Istrice – Diodon holocanthus

Guarda Anche

Tracina Vipera - Echiichthys vipera

Tracina Vipera – Echiichthys vipera

Tracina Vipera – Echiichthys vipera La tracina vipera, nome scientifico Echiichthys vipera, è un pesce …