Missulena occatoria – Ragno Topo dalla Testa Rossa

3189

Missulena occatoria – Ragno Topo dalla Testa Rossa

Il Missulena occatoria è un ragno velenoso che appartiene alla famiglia Actinopodidae. Questo aracnide è conosciuto anche con il nome ragno topo dalla testa rossa, in inglese red-headed mouse spider.

Missulena occatoria - Ragno topo dalla testa rossa
By Peripitus [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or <a

L’origine del nome ragno topo è abbastanza incerta ed a tal proposito vengono fornite diverse spiegazioni. La più diffusa, recentemente smentita, è quella che assegna a questi ragni la capacità di scavare cunicoli sotterranei profondi come quelli dei topi. C’è anche chi sostiene che gli esemplari di Missulena occatoria si insediano nei cunicoli precedentemente occupati dai topi.

Un’altra teoria sull’origine del nome è quella che vede la femmina del ragno topo dalla testa rossa assomigliare ad un piccolo topo. In ultimo si ritiene che questi aracnidi si nutrano anche di topi, da qui il nome.

Un’altra cosa che val la pena ricordare è che il ragno topo dalla testa rossa viene spesso scambiato per il ragno della Ragnatela ad Imbuto.

Aspetto

I maschi e le femmine del Missulena occatoria sono molto diversi tra di loro. A causa di questa diversità, quando furono descritti per la prima volta, vennero trattati come 2 specie diverse. Fu solo quando i ricercatori videro i 2 ragni accoppiarsi che si resero conto che appartenevano alla stessa specie.

La femmina del ragno topo dalla testa rossa ha dimensioni più grandi rispetto al maschio. Il loro colore tende ad essere marrone scuro, a volte quasi nero, ed è uniforme su tutto il corpo. Misurano in media 35 mm.

Il maschio misura 15 mm ed ha la testa colorata di rosso, le gambe nere e l’addome color blu scuro.

Entrambi gli esemplari hanno la testa rialzata, dotata di potenti mascelle. Gli occhi occupano tutta la parte anteriore della testa.

Comportamento

Il Missulena occatoria è un ragno presente in gran parte dell’Australia, in particolar modo nella zona interna. La sua buona diffusione si pensa sia dovuta al suo modo particolare di spostarsi.

Questo aracnide produce un lungo filo di seta che viene poi spinto dal vento e porta il ragno con sé. Lo spostamento avviene in autunno, quando i ragni topo dalla testa rossa escono dalle loro tane e salgono sugli alberi. Qui, grazie alle correnti d’aria, prendono letteralmente il volo aggrappati al loro filo di seta.

Questa tecnica, unica tra i ragni particolarmente robusti come questi, è chiamata volo a mongolfiera.

Missulena occatoria - Ragno topo dalla testa rossa
Foto: Colin Halliday (Missulena occatoria – Femmina)

Habitat

Questi ragni occupano la maggior parte degli habitat disponibili, dalle foreste aperte alle zone desertiche. Talvolta sono presenti anche nei giardini a ridosso delle città.

Il Missulena occatoria scava cunicoli fino ad una profondità di 30 cm. Oltre che per riposare, i cunicoli servono a proteggersi da eventuali predatori e per la deposizione delle uova. La femmina passa tutta la sua vita nei pressi della tana.

Dieta

Il ragno topo dalla testa rossa ci ciba prevalentemente di insetti ed altri ragni. Può anche capitare che a volte cacci piccole rane e lucertole. I suoi predatori sono gli scorpioni, i millepiedi e le vespe parassita.

Veleno

Recentemente si è scoperto che le femmine del Missulena occatoria producono grandi quantità di un veleno molto tossico. Per il momento non sono disponibili studi approfonditi sulle tossine presenti nel veleno. Quello che si sa è che assomiglia molto a quello dell’ Atrax robustus ed è possibile usare lo stesso antidoto in caso di morso.

Anche se il suo veleno ha forti potenzialità tossiche, ad oggi non si sono registrati casi di grave avvelenamento.

Cosa Fare in Caso di Morso

In attesa di saperne di più sulle sue tossine, è prudente non sottovalutare la puntura di questo tipo di ragno topo.

Dopo aver immobilizzato e tranquillizzato la vittima, applicare un bendaggio non troppo stretto nella zona del morso. La fasciatura deve bloccare la circolazione linfatica ma non quella sanguigna. Se possibile, catturare il ragno che ha inferto il morso ed esibirlo al personale medico.

Se la cattura non è possibile non lavare via il veleno dalla ferita, in modo da facilitarne l’identificazione da parte del personale medico.

Missulena occatoria - Ragno topo dalla testa rossa
By Toby Hudson[CC BY-SA 3.0 au], <a href=”https://commons.wikimedia.org

Riproduzione

Il Missulena occatoria raggiunge la maturità sessuale a circa 4 anni. Durante la stagione riproduttiva lasciano la loro tana e vagano di giorno alla ricerca di una compagna. Quando trova la tana giusta e la femmina recettiva si accoppia con lei in una apposita camera all’interno del cunicolo.

Qui la femmina depone una sacca contenente all’incirca 60 uova che si schiuderanno in estate. I piccoli resteranno con la madre fino all’ autunno quando poi lasceranno la tana.

Diffusione

Il ragno topo dalla testa rossa si trova in tutta l’Australia.

Diffusione Missulena occatoria - Ragno topo dalla testa rossa
Diffusione Missulena occatoria – Ragno topo dalla testa rossa

 Missulena occatoria – Ragno Topo dalla Testa Rossa