Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord

433

Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord – Hadronyche formidabilis

Il ragno della ragnatela ad imbuto del nord, nome scientifico Hadronyche formidabilis, è un Mygalomorphae altamente velenoso.

Questo ragno è conosciuto anche come ragno della ragnatela ad imbuto degli alberi.

Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord - Hadronyche formidabilisPhoto Credit: Wikimedia Commons

Solitamente per identificarlo viene però usato il nome in inglese northern tree funnel-web spider.

Il ragno della ragnatela ad imbuto del nord appartiene alla famiglia Hexathelidae. Inizialmente si riteneva che questo aracnide appartenesse al genere Atrax. Spesso viene infatto ancora chiamato Atrax formidabilis. Successivamente fu catalogato nel genere Hadronyche.

Il termine formidabilis nella lingua latina significa letteralmente terrificante. L’Hadronyche formidabilis è la specie più grande di ragni che vive sugli alberi.

Aspetto

Questa specie è decisamente di grandi dimensioni. Il maschio misura circa 2,5 cm. La femmina è molto più grande e può raggiungere tranquillamente i 5 cm di lunghezza.

I cheliceri sono longitudinali e non si incrociano. Il carapace è lucido, di colore marrone scuro o nero. L’addome ed i fianchi sono nella tonalità del viola, color prugna.

In entrambi i sessi il corpo è più sottile ed allungato rispetto alle altre specie appartenenti al genere Hadronyche.

Le zampe e la parte posteriore del ragno della ragnatela ad imbuto del nord sono ricoperti di peli.

Comportamento

L’ Hadronyche formidabilis vive sugli alberi. Sono stati trovati esemplari di questa specie a ben 30 mt dalla superficie del suolo. Sono attivi prevalentemente di notte o comunque quando le temperature sono più basse. Durante il giorno, specie nelle ore più calde, restano nascosti nei loro rifugi.

Data la sua pericolosità, fortunatamente il ragno della ragnatela ad imbuto del nord non è un animale particolarmente aggressivo. Morde soltanto se si sente in pericolo.

Questa specie non è in grado di saltare.

La Ragnatela

Come suggerisce il suo nome comune, il ragno della ragnatela ad imbuto del nord costruisce particolari ragnatele a forma di imbuto.

Solitamente queste ragnatele sono orientate verticalmente sui tronchi degli alberi. La tana del ragno è nascosta nelle crepe della corteccia, nei fori dell’albero oppure è semplicemente coperta con delle foglie.

Il Veleno dell’Hadronyche formidabilis

Il veleno dell’Hadronyche formidabilis non contiene atraxotossina ma provoca effetti simili al veleno dell’Atrax robustus. Inoltre questa specie è molto più grande, quindi in grado di iniettare quantità di veleno maggiori.

Possiamo dire che il ragno della ragnatela ad imbuto del nord è il più velenoso della famiglia Hexathelidae. Allo stesso tempo è anche una delle specie più pericolose del mondo.

Esistono soltanto 8 casi documentati di persone morse da questo ragno.

Sintomi

I sintomi del veleno del ragno della ragnatela ad imbuto del nord si verificano entro mezz’ora dal morso.

Ecco i sintomi principali:

  • Dolore locale nella zona del morso
  • Mal di testa
  • Nausea e vomito
  • Eccessiva sudorazione
  • Dolori addominali
  • Alterazione della coscienza
  • Ipertensione
  • Tachicardia
  • Convulsioni
  • Coma
  • Edema polmonare

La percentuale di decessi dovuti al morso dell’Hadronyche formidabilis è al momento sconosciuta. Tuttavia sappiamo con certezza che il veleno di questa specie è potenzialmente letale per gli esseri umani.

Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord - Hadronyche formidabilisPhoto Credit: Wikimedia Commons

Primo Soccorso ed Antidoto

Se si viene morsi da un ragno della ragnatela ad imbuto del nord è importante mantenere la calma e raggiungere al più presto un ospedale. Se riuscite a fotografare il ragno sarà più facile per lo staff medico aiutarvi.

Nel frattempo non alterate la zona morso in alcun modo. Fasciate l’arto colpito con una garza abbastanza stretta da rallentare la circolazione linfatica. Non ostacolate però la circolazione sanguigna, potreste peggiorare le cose.

Se potete, steccate l’arto in modo da tenerlo il più immobile possibile.

Contro il veleno di questo ragno esiste un antidoto ed è usato per tutte le specie di ragni della ragnatela ad imbuto.

Habitat

Dato che questa specie vive sugli alberi, è possibile trovare questi ragni nelle foreste umide degli altipiani e delle zone costiere.

Alimentazione

L’Hadronyche formidabilis si nutre principalmente di insetti ma, se ne ha l’occasione, divora anche rane, gechi ed altri piccoli animali.

Accoppiamento

I maschi che hanno raggiunto la maturità sessuale abbandonano la loro tana per l’accoppiamento. L’accoppiamento avviene solitamente tra l’estate e l’autunno.

Le femmine emettono dei feromoni che aiutano il maschio a trovarle. Prima di accoppiarsi il maschio deposita lo sperma sulla ragnatela. Successivamente lo raccoglie alle estremità dei palpi dove lo conserverà fino al momento opportuno.

L’accoppiamento del ragno della ragnatela ad imbuto del nord è interessante. Quando la femmina non accetta subito il maschio, inizia un vero e proprio combattimento. Le zampe di davanti della coppia vengono sollevate l’una contro l’altra, mentre le seconde zampe del maschio trattengono la femmina per l’accoppiamento. A questo punto il maschio inserisce la punta dei palpi nell’apertura genitale femminile per inseminarla.

Dopo l’inseminazione la femmina deporrà un centinaio di uova.

Diffusione

Mappa diffusione Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord - Hadronyche formidabilis
Mappa diffusione Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord – Hadronyche formidabilis

Il ragno della ragnatela ad imbuto del nord vive in Australia. Nello specifico lo troviamo nei territori che vanno dal dal sud-est del Queensland al fiume Hunter nel Nuovo Galles del Sud.

Ragno della Ragnatela ad Imbuto del Nord