Dendrobate pigmeo – Oophaga pumilio

519

Dendrobate pigmeo – Oophaga pumilio

Il Dendrobate pigmeo, nome scientifico Oophaga pumilio, è una rana velenosa appartenente alla famiglia delle Dendrobatidae. È un piccolo anfibio che misura in media da 1,7 cm fino a 2,4 cm.

Oophaga pumilio - dendrobate pigmeo
Oophaga pumilio – Dendrobate pigmeo

Anche se il suo colore può cambiare in base alla varietà, in genere sono di color rosso sgargiante con le zampe blu. A causa di questo colore rosso vivo, viene anche chiamata rana fragola. Altri colori riscontrati in questa specie sono il giallo, il blu, il bianco verde, nero e arancione. La pelle è molto umida ed in piena luce ha un effetto molto lucente.

Gli esemplari maschi del dendrobate pigmeo sembrano essere molto territoriali. Si stima che l’estensione del territorio controllato da un esemplare è di 2,5 mq. I maschi hanno anche una sacca vocale situata sotto alla gola che utilizzano per emettere suoni quando devono difendere il loro territorio.

Anche se ci sono pochi dati riguardo la sua longevità, si stima che l’Oophaga pumilio possa vivere fino a 4 anni.

Questa specie viene esportata a scopo commerciale dai paesi in cui vive. Infatti sono molti i collezionisti in tutto il mondo che desiderano possedere i vari esemplari con i diversi colori con cui si presentano.

La principale minaccia per questa specie di rane velenose è dovuta alla perdita dell’habitat naturale ed al commercio per i collezionisti.

Habitat

Il dendrobate pigmeo è un animale diurno e terrestre che vive nel sottobosco delle foreste pluviali. Queste rane velenose si sono adattate a vivere anche nei boschi di banani e di cacao. Grazie alle sue gambe molto elastiche e potenti però, si arrampica spesso sugli alberi.

Dieta

L’Oophaga pumilio si nutre di piccoli artropodi, in particolar modo formiche. Questo genere di anfibio sviluppa il suo veleno grazie alla dieta. Si pensa che lo sviluppo del veleno sia dovuto principalmente agli acari Oribatida e alle formiche di cui il dendrobate pigmeo si nutre.

Oophaga pumilio - dendrobate pigmeo

Il Veleno

Il veleno è presente sulla pelle dell’animale. È composto da tossine alcaloidi, la principale è la pumiliotossina 251 che ha un effetto negativo sulla funzione cardiaca. Questa tossina è inoltre un disgregatore dei canali ionici di sodio e potassio all’interno delle cellule.

Anche se questa rana non è la più tossica del suo genere, ha comunque un alto grado di tossicità. Chi ingerisce questo composto va incontro a convulsioni, paralisi e morte.

La velenosità della sua pelle è segnalata dai suoi colori vivaci. Gli eventuali predatori hanno imparato ad associare i colori sgargianti con la tossicità dell’animale. Per questo motivo difficilmente gli esemplari di  dendrobate pigmeo  vengono disturbati da altri animali.

Varietà

Esistono diverse varietà di questa specie di rana, le più note sono la Blue jeans, la Blastimentos, la Gruta e la San Cristobal.

Oophaga pumilio - Blue jeans
Oophaga pumilio – Blue jeans Foto: Brian Gratwicke @Flickr
Oophaga pumilio - La gruta
Oophaga pumilio – La gruta

photo credit: John P Clare Strawberry Poison Frog - Oophaga pumilio via photopin (license)

Riproduzione

La riproduzione avviene durante la stagione delle piogge. I maschi tentano di attirare le femmine dall’alto dei loro territori emettendo suoni di richiamo. Si è stimato che più il territorio di un maschio è esteso e più alte sono le possibilità di conquistare la femmina.

Terminato l’accoppiamento, la femmina depone dalle 3 alle 5 uova fecondate che vengono deposte in un luogo umido tra le foglie. A questo punto è il maschio che si prende cura delle uova. È lui che si occupa di mantenere il grado di umidità corretto per le uova. Queste si schiuderanno dopo circa 10-14 giorni.

A questo punto la femmina trasporta i girini in una pozza d’acqua. Qui, dopo un periodo cha va dai 43 ai 52 giorni, completeranno la loro metamorfosi. Sia le femmine che i maschi raggiungono la maturità sessuale dopo 10 mesi di vita.

Diffusione

Diffusione Oophaga pumilio - Dendrobate pigmeo
Diffusione Oophaga pumilio – Dendrobate pigmeo

Il dendrobate pigmeo vive in Nicaragua ad altitudini che vanno da 0 fino a 940 metri sul livello del mare. La si trova anche a Panama  ed in Costa Rica.

Dendrobate pigmeo – Oophaga pumilio