Scorpione di Nayarit – Centruroides noxius
Lo scorpione di Nayarit, nome scientifico Centruroides noxius, è un aracnide appartenente alla famiglia Buthidae.
Questo è considerato uno degli scorpioni più velenosi del Messico e uno dei più pericolosi dell’America Latina.
Il nome comune deriva dallo stato messicano di origine di questo aracnide, il Nayarit.
Questo scorpione fa parte del genere dei così detti “scorpioni della corteccia“, come il Centruroides vittatus e il Centruroides sculpturatus.
Aspetto
Lo scorpione di Nayarit è un animale di piccole dimensioni con una lunghezza media di 3,5 – 5 cm.
Ha un corpo robusto, con una corazza rigida che lo protegge. Il dimorfismo tra i due sessi è minimo.
Il colore è scuro, solitamente nero o marrone, e le zampe e i pedipalpi sono generalmente chiari. Tuttavia questa specie non ha una colorazione specifica poiché può essere trovata con altri colori.
Le sue zampe sono lunghe, con 5 articolazioni ciascuna, che gli permettono di camminare con agilità e velocità.
Le sue chele sono sottili, come in tutti gli scorpioni molto velenosi.
La coda è flessibile e può essere piegata in avanti per colpire con il pungiglione.
Il pungiglione è situato alla fine della coda e viene utilizzato per iniettare il veleno.
Habitat
In natura lo scorpione di Nayarit vive in luoghi caldi con umidità relativamente scarsa.
Si trova principalmente in luoghi aridi e asciutti, aree di vegetazione limitata, in terreni sabbiosi e rocciosi e talvolta anche in prossimità di abitazioni umane.
L’habitat ideale di questa specie comprende una combinazione di ripari, come rocce, tane, buchi e fessure e una fonte di cibo affidabile.
È sempre stato avvistato vicino al livello del mare, al massimo a 500 mt di altitudine.
Comportamento
È uno scorpione solitario che trascorre la maggior parte del tempo nascosto in tane o sotto rocce o altri ripari. È molto territoriale, se necessario difende il suo territorio con aggressività.
Lo scorpione di Nayarit è notturno e passa il giorno a riposare in una tana o sotto un riparo. Questi scorpioni sono molto attivi durante la notte, cercando la loro preda e esplorando il loro ambiente.
Quando viene minacciato, il Centruroides noxius può diventare aggressivo e utilizzare il suo pungiglione per difendersi.
Il comportamento di questa specie è influenzato dalla disponibilità di cibo, dalle condizioni climatiche e dalla presenza di altri scorpioni o predatori.
Veleno dello Scorpione di Nayarit
Il veleno del Centruroides noxius è considerato potente e può causare gravi effetti collaterali e perfino la morte negli esseri umani.
Questo veleno è una miscela complessa di tossine che agiscono sul sistema nervoso della vittima. Contiene infatti neurotossine che interrompono la trasmissione nervosa, oltre a tossine che causano dolore e infiammazione locali.
Questo veleno modifica il funzionamento di nervi e muscoli, al punto da bloccare il sistema respiratorio e il cuore. Ne bastano 5 microgrammi per uccidere un topo di 20 grammi.
I sintomi della puntura dello scorpione di Nayarit includono:
- Dolore intenso e gonfiore
- Nausea e vomito
- Sudorazione
- Vertigini
- Alterazione delle pressione sanguigna
- Battito cardiaco irregolare
- Convulsioni
- Shock anafilattico
- Insufficienza respiratoria.
Se si sospetta di essere stati morsi da uno di questi aracnidi è importante cercare immediatamente cure mediche per prevenire complicazioni potenzialmente pericolose per la vita.
In generale, è importante prendere precauzioni appropriate per evitare il contatto con gli scorpioni, soprattutto in aree dove la loro presenza è nota.
Caccia e Alimentazione
Il Centruroides noxius è un animale predatorio che si nutre di una vasta gamma di piccoli invertebrati, tra cui insetti, formiche, grilli, ragni, coleotteri e altri scorpioni.
Gli esemplari più giovani si nutrono solitamente di micro grilli e piccole mosche.
In generale però, la sua dieta è molto varia e dipende dalla disponibilità della preda nell’ambiente in cui vive.
Per catturare le prede utilizzano una combinazione di percezione chimica e del movimento.
Possono percepire i segnali chimici prodotti dalle loro prede, come l’odore dei feromoni, e utilizzano questi segnali per localizzare la loro preda. Una volta che hanno individuato la vittima, utilizzano la percezione del movimento per pungerla e catturarla.
Riproduzione
Lo scorpione di Nayarit è ovoviviparo, le uova si schiudono all’interno del corpo, dando alla luce piccoli vivi. La maturità sessuale viene raggiunta tra gli 8 e gli 11 mesi di vita.
L’accoppiamento di questa specie è molto interessante da osservare. Il maschio controlla la femmina con le sue chele e tiene a bada il pungiglione della compagna con la propria coda per evitare di essere punto.
Dopo 4 o 5 mesi di gestazione, vengono dati alla luce dai 30 ai 60 piccoli.
I piccoli diventano totalmente indipendenti a 2-3 settimane dalla nascita. Durante questo periodo la madre perde l’istinto materno e, i piccoli che non se ne sono ancora allontanati, verranno mangiati.
La loro aspettativa di vita è di circa 5 anni e influenzata da molteplici fattori, come la disponibilità di cibo, le condizioni climatiche, la presenza di predatori e la presenza di malattie. In cattività possono vivere più a lungo, a seconda delle condizioni di cura.
Conservazione
Il Centruroides noxius non è attualmente classificato come una specie in via di estinzione.
Tuttavia, alcune minacce ambientali, come la perdita di habitat e la frammentazione del territorio, possono influire sulla sua sopravvivenza.
Diffusione
Lo Scorpione di Nayarit è originario del Messico e si trova principalmente negli stati di Nayarit, Jalisco e Sinaloa.
La sua presenza è stata tuttavia documentata anche in Cile. Questo fa presupporre che la sua area di distribuzione si sia estesa anche ad altri paesi in America Latina per mezzo delle attività dell’uomo.
È quindi importante notare che il Centruroides noxius può essere presente in altri stati o province oltre a quelli elencati.
Scorpione di Nayarit – Centruroides noxius