Scorpioni in Italia, ecco quelli presenti nel nostro Paese

Scorpioni in Italia

I turisti si chiedono se siano presenti degli scorpioni in Italia. Gli italiani, che ne hanno sicuramente avvistato più di uno nella loro vita, si chiedono invece se gli scorpioni presenti in Italia siano velenosi.

Scorpioni in Italia
Scorpioni in Italia

Quando si pensa ad uno scorpione si tende a vederlo come un animale mortale o comunque pericolosissimo per l’uomo. In realtà, esistono moltissime specie di questi aracnidi e, anche se sono tutti velenosi, non sono tutti in grado di uccidere o fare seriamente del male agli uomini.

Le specie di scorpioni in Italia sono tutte pressochè innocue, escludendo la possibilità di un’allergia individuale che potrebbe portare al richio di anafilassi. Sono infatti animali generalmente molto piccoli, che dispongono di poco veleno oppure di un veleno dalla tossicità lieve.

Ovviamente è sempre bene fare attenzione a non essere punti, si rischia di contrarre il tetano. Alcuni degli scorpioni in Italia possono comunque causare molto dolore. Ma da qui ad averne il terrore ce ne passa. Purtroppo a causa della paura, si assiste a numerosissime uccisioni indiscriminate di questi animali.

Inoltre è bene sapere che non tutte le specie di scorpioni presenti in Italia vivono in ogni regione. Ogni specie ha una regione o una zona di appartenenza in cui è possibile trovarla.

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza su questi aracnidi che vivono nel nostro Paese.

Tutti gli Scorpioni in Italia

Tutti gli scorpioni presenti in Italia appartengono solo a due generi, l’ Euscorpius e il Buthus.

Ecco quali sono e dove è possibile trovarli.

Scorpione Italiano (Euscorpius italicus)

Euscorpius italicus - Scorpione italianoLo scorpione italiano è la specie più grande del genere Euscorpius e può superare i 5 cm. Il corpo è massiccio con pedipalpi grandi. La coda è corta e sottile. Ama i boschi, i campi erbosi e le zone rocciose di montagna. Può essere trovato anche in garage e cantine. La sua puntura provoca un dolore intenso ma a breve termine. È presente in tutto il nord e il centro Italia, fino al Lazio.

Scheda completa

Scorpione coda gialla (Euscorpius flavicaudis)

Scorpione coda gialla - Euscorpius flavicaudisLo scorpione coda gialla misura circa 4 cm. Le zampe e il pungiglione sono di colore giallo o ambrato. Tutto il corpo è ricoperto da piccoli peli. Preferisce aree con attività umane sporadiche, come le campagne sotto i 500 mt. di altitudine. Si nasconde in crepe e fessure dei muri. Non punge quasi mai, neppure per difendersi. Si trova in tutta la zona tirrenica italiana e in Sardegna. Non è invece presente in Sicilia.

Scheda completa

Scorpione germano (Euscorpius germanus)

Scorpione germanico - Euscorpius germanusLo scorpione germano è piuttosto piccolo, con una dimensione compresa tra 1,8 e 3 cm. Il corpo è tozzo con pedipalpi grandi. La coda è sottile, il pungiglione piccolo. Ama le zone montuose con un alto tasso di umidità, fino a 2.250 mt di altitudine. Restio a pungere, può provocare un dolore che svanirà in breve tempo. Vive in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, sulle Alpi orientali.

Scheda completa

Scorpione giallo comune (Buthus occitanus)

Buthus occitanus - Scorpione giallo comuneLo scorpione giallo comune ha dimensioni comprese tra gli 8 e i 15 cm. I pedipalpi sono sottili e il pungiglione è di colore chiaro. Ama le zone aride e sassose, con vegetazione sparsa e clima mite, anche oltre i 1.000 mt. Gli esemplari europei di questa specie hanno un veleno  dalla tossicità lieve ma causano un dolore terribile. In Italia lo troviamo nella zona delle Alpi Liguri, fra Piemonte e Liguria.

Scheda completa

Euscorpius alpha

Euscorpius alpha L’Euscorpius alpha è uno degli aracnidi più piccoli tra gli scorpioni in Italia, con una lunghezza compresa tra 1,9 e 2,6 cm. I pedipalpi sono grandi e il pungiglione chiaro. Vive nelle  zone umide di montagna tra i 1.800 e i 1.900 mt. La puntura di questo aracnide è del tutto innocua per gli esseri umani. Spesso non riesce neppure a perforare la pelle di un uomo. Vive in Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Scheda completa

Euscorpius gamma

Euscorpius gammaLe dimensioni dell’ Euscorpius gamma oscillano tra i 3 ed i 3,2 cm. Il colore è solitamente nero ma non è raro trovare esemplari marroni o rossicci. Vive nelle foreste di pini e faggi, in montagna. È molto difficile che punga. La sua puntura è comunque innocua per gli esseri umani, al massimo può provocare un dolore intenso che però scomparirà in meno di un’ora. In Italia possiamo trovarlo esclusivamente in Friuli.

Scheda completa

Mappa degli scorpioni in Italia
Mappa degli scorpioni in Italia

Altri scorpioni in Italia

Tra gli scorpioni presenti in Italia troviamo altri tre aracnidi di recente riconoscimento: l’Euscorpius sicanus, l’Euscorpius tergestinus e l’ Euscorpius mingrelicus.

Questi erano stati precedentemente inseriti nella specie Euscorpius carpathicus e solo da poco sono stati classificati come tre specie a parte e distinte. Si assomigliano moltissimo e in alcune aree geografiche potrebbero sovrapporsi, quindi solo un esperto o un vero appassionato può distinguerli.

Sono tutti e tre innocui per gli esseri umani e piuttosto sinantropi, vivono cioè spesso nelle città.

Ecco dove è possibile trovarli nel nostro Paese.

  • L’ Euscorpius sicanus: vive su tutto il versante adriatico, dal centro al sud Italia e nel versante est di Sicilia e Sardegna.
  • L’ Euscorpius tergestinus: si trova sempre nelle zone adriatiche ma al nord est dell’Italia.
  • L’Euscorpius mingrelicus: vi è una certa incertezza sulla distribuzione di questa specie e le segnalazioni di eventuali avvistamenti potrebbero essere identificazioni errate di altre specie.

Come hai potuto vedere, gli scorpioni in Italia sono tutti prevalentemente innocui. Conoscerli significa non averne timore e rispettarne la vita. Anche loro hanno un ruolo importante nell’ecosistema del nostro Paese.

Scorpioni in Italia

Guarda Anche

Centruroides gracilis - Scorpione blu

Centruroides gracilis – Scorpione Blu

Scorpione blu – Centruroides gracilis Lo scorpione blu, nome scientifico Centruroides gracilis, è uno scorpione …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com