Pesce Palla Stellato – Arothron stellatus
L’ Arothron stellatus, noto anche come pesce palla stellato, è una specie di pesce palla che può essere trovata in diverse parti dell’oceano Questo affascinante animale marino appartiene alla famiglia Tetraodontidae e si distingue per il suo aspetto distintivo.
Photo Credit: François Libert@Flickr
Questa specie è conosciuta per il suo aspetto unico e affascinante, che lo rende un animale ammirato da molti subacquei e appassionati di fauna marina.
Aspetto
Ha una forma globosa, tipica dei pesci palla, e può raggiungere dimensioni considerevoli, arrivando fino a 120 centimetri di lunghezza.
I pesci palla stellati adulti sono bianchi con numerose piccole macchie nere che diventano relativamente più piccole e più numerose man mano che il pesce cresce. I giovani sono arancioni con piccole macchie nere. Hanno bande nere diagonali che attraversano l’addome.
La pelle non è ricoperta di squame ma è pungente. La testa è grande con un muso corto che ha due paia di narici. La bocca è munita di quattro forti denti che il pesce usa per triturare i gusci di molluschi e crostacei di cui si nutre.
Habitat del Pesce Palla Stellato
L’Arothron stellatus si trova nelle acque tropicali e subtropicali dall’Oceano Indiano e dal Mar Rosso fino alla Polinesia, al sud del Giappone, alle coste occidentali, settentrionali e orientali dell’Australia.
Il pesce palla stellato è spesso avvistato nelle barriere coralline, nelle praterie di alghe marine e nelle zone costiere ricche di vegetazione acquatica. Queste zone gli forniscono cibo abbondante e un ambiente adatto alla sua sopravvivenza. Di solito vive a profondità fino a 60 metri.
Alimentazione e Comportamento
È un predatore opportunista che si nutre principalmente di molluschi, crostacei e alghe marine. Grazie al suo becco robusto, è in grado di rompere i gusci duri dei molluschi e dei crostacei per raggiungere la carne all’interno. Le alghe marine costituiscono una parte importante della sua dieta e contribuiscono alla sua nutrizione equilibrata.
Dal punto di vista comportamentale, il pesce palla stellato è solitamente un pesce tranquillo e timido. Può diventare aggressivo se si sente minacciato o se viene disturbato. Quando si sente in pericolo è in grado di gonfiarsi, aumentando notevolmente le sue dimensioni e rendendosi meno appetibile per i predatori.
Questo pesce è diurno, è prevalentemente solitario e difende il territorio. Il pesce può vivere fino a 15 anni se le condizioni sono ottimali.
Veleno
L’Arothron stellatus contiene nelle sue ovaie e, in misura minore, nella sua pelle e nel suo fegato, un veleno altamente tossico, la tetrodotossina, che lo protegge dai voraci predatori. Questa sostanza è altamente tossica per molti predatori e può causare paralisi muscolare, insufficienza respiratoria e persino la morte.
Photo Credit: Allan Hopkins@Flickr
Sembra che il pesce produca la tossina mangiando i batteri che la contengono. (1)
È importante sottolineare che il veleno del pesce palla stellato è un meccanismo di difesa. Quando si sente minacciato è in grado di gonfiarsi rapidamente inghiottendo aria o acqua. Questo gonfiamento è dovuto all’espansione del suo stomaco e dell’apparato digerente.
Durante questo processo, le spine del pesce palla diventano sporgenti e rigide, rendendo difficile per i predatori ingoiarli. Inoltre, l’aumento di dimensioni e l’aspetto “a palla” intimidiscono i predatori e li dissuadono dall’attaccare.
Quando viene catturato o maneggiato in modo inappropriato, può reagire liberando il veleno. Pertanto è estremamente importante evitare di manipolare o provocare un pesce palla, sia in natura che in cattività. L’ingestione della tetrodotossina può essere estremamente pericolosa per gli esseri umani e può portare a conseguenze gravi, inclusa la morte. (2)
Diffusione del Pesce Palla Stellato
L’Arothron stellatus, comunemente conosciuto come pesce palla stellato, è una specie che vive nelle acque calde e tropicali di diverse parti del mondo. Può essere trovato in varie regioni marine, tra cui:
- Oceano Pacifico: è presente in numerose aree dell’Oceano Pacifico, comprese le acque attorno alle isole dell’Asia sud-orientale, come le Filippine, l’Indonesia e la Malesia. È anche presente nell’oceano Pacifico occidentale, comprese le zone vicine all’Australia e alle isole del Pacifico.
- Oceano Indiano: Questa specie è diffusa anche nell’Oceano Indiano. È possibile trovarla in luoghi come le Maldive, le Seychelles, le Mauritius e altre isole dell’Oceano Indiano.
- Mar Rosso: può essere avvistato anche nelle acque del Mar Rosso. Questo mare tropicale situato tra l’Africa e la penisola arabica offre un ambiente adatto alla sopravvivenza di questa specie.
- Oceano Atlantico: Anche se meno comune rispetto ad altre regioni, può essere presente in alcune parti dell’Oceano Atlantico, come le acque attorno alle Isole Canarie e le zone tropicali dell’America centrale e meridionale.
Pesce Palla Stellato – Arothron stellatus