Taipan dell’interno – Oxyuranus microlepidotus
Il taipan dell’interno, nome scientifico Oxyuranus microlepidotus, è conosciuto anche con molti altri nomi. I nomi più diffusi sono serpente fiero, taipan occidentale, serpente piccolo scalato o inland Taipan.
Questo serpente della specie Taipan, appartiene alla famiglia degli Elapidae, ed è considerato il serpente più velenoso del mondo.
La lunghezza media del taipan dell’interno si aggira intorno ai 180 cm. Esistono tuttavia alcuni grandi esemplari che possono raggiungere i 250 cm.
Il colore dell’Oxyuranus microlepidotus varia dal marrone scuro al marroncino chiaro, dal grigio al verde chiaro. Il dorso e la coda possono avere le squame con il bordo scuro, i fianchi squame con il bordo giallo. La testa ed il collo sono solitamente più scuri del resto del corpo.
Una delle particolarità del taipan dell’interno è che cambia colore a seconda della stagione. D’estate è più chiaro mentre nei mesi invernali tende a scurirsi. Questo aiuta la sua termoregolazione, dato che i colori scuri lo aiutano ad assorbire più calore nei mesi freddi.
I suoi denti hanno una lunghezza che oscilla tra i 3,5 mm ed i 6,2 mm.
È molto difficile determinare la longevità di questo serpente in natura. In cattività il taipan dell’interno può arrivare a vivere fino a 15 anni.
Comportamento dell’Oxyuranus microlepidotus
Anche se l’Oxyuranus microlepidotus è estremamente velenoso ed efficiente nell’attacco, ha un’ indole placida e solitaria. Quando gli è possibile sceglie sempre di allontanarsi per evitare guai. I morsi di questi serpenti finora accertati sugli umani, riguardano chi li deteneva in cattività o cercava di catturarli. Non è un caso.
Il taipan dell’interno diventa invece aggressivo durante il periodo della riproduzione o se si sente direttamente minacciato.
Prima di attaccare lancia un avvertimento, posizionandosi frontalmente al suo bersaglio e spingendo in avanti la parte superiore del corpo. Questa specie è estremamente agile e veloce, in grado di colpire in modo istantaneo e preciso.
Non è raro che un taipan dell’interno morda ripetutamente durante lo stesso attacco. Può mordere fino ad 8 volte consecutive, e con ogni morso inietterà del veleno in profondità.
Habitat
Fortunatamente questo serpente vive in regioni remote. Pur essendo il serpente più velenoso del mondo, non viene quasi mai a contatto con gli esseri umani. Come suggerisce il suo stesso nome, preferisce le zone interne, nell’entroterra. Vive nelle regioni semi aride dell’Australia centro-orientale, lontano dalle coste e dai centri abitati.
Il veleno del Taipan dell’Interno
A differenza della maggior parte dei serpenti, l’Oxyuranus microlepidotus si è evoluto per la caccia ai mammiferi. Il suo veleno è quindi progettato per uccidere animali a sangue caldo, proprio come gli esseri umani.
È considerato il serpente più velenoso al mondo per una ragione precisa. Il suo veleno ha un LD50 di 0,025 mg/Kg, essendo di fatto il veleno più tossico di qualsiasi altro serpente terrestre o marino.
Con un solo morso il taipan dell’interno è in grado di iniettare nelle sue vittime fino a 110 mg del suo veleno, una dose sufficiente per uccidere potenzialmente fino a 100 uomini adulti.
Il veleno del taipan dell’interno è neurotossico, provoca cioè paralisi o grave debolezza muscolare. Il suo veleno contiene anche potenti tossine pro-coagulanti. Queste tossine interferiscono con la coagulazione del sangue, provocando nelle vittime maggiore sanguinamento.
Il morso di questo serpente provoca dolore, ecchimosi e gonfiore. Le conseguenze successive più gravi sono insufficienza renale e respiratoria, emorragie, rabdomiolisi.
La morte può sopraggiungere in quaranta minuti.
Antidoto e Trattamento di primo soccorso
In caso di morso è necessario somministrare l’antitodo il prima possibile, preferibilmente entro 15 minuti dall’attacco. Di solito, 4 o più fiale di antidoto per via endovenosa interrompono il sanguinamento eccessivo, la progressione della paralisi muscolare ed altri danni.
In attesa di soccorsi è bene non agitarsi, per evitare al cuore di battere più velocemente, ed immobilizzare la zona colpita. Se si viene morsi ad un arto bisogna steccarlo e bendarlo in modo stretto, come si farebbe con una distorsione alla caviglia.
Non sollevate né muovete la zona colpita dal morso fino a che non sarà somministrato l’intera dose necessaria di antidoto.
Non applicate del ghiaccio sul morso e assolutamente non incidete la ferita.
Alimentazione
L’Oxyuranus microlepidotus si nutre principalmente di mammiferi di medie dimensioni, uccelli e roditori.
Colpisce le sue vittime mordendole ripetutamente. Il veleno è così potente che uccide le prede velocemente, consentendo al taipan dell’interno di mangiarle subito.
È un serpente principalmente diurno ed è attivo al mattino presto. Nei periodi più freddi può però cacciare anche nel pomeriggio.
Riproduzione
Questa specie di serpente è ovipara. La femmina depone da 1 a 24 uova, di solito nelle tane abbandonate di altri animali. Le uova si schiudono dopo due mesi.
Il tasso di riproduzione del taipan dell’interno dipende molto da quanto può mangiare. Meno cibo c’è e meno il serpente si riproduce.
Conservazione
Nonostante l’Oxyuranus microlepidotus sia così velenoso, è predato da altri animali. Il serpente bruno reale, ad esempio, è immune al suo veleno.
Come tutti i serpenti australiani è protetto dalla legge. Si ritiene che questa specie sia vicina all’estinzione.
Diffusione dell’Oxyuranus microlepidotus
Il taipan dell’interno vive solo in Australia. Più precisamente dal Territorio del Nord fino al Queensland occidentale. È stato avvistato anche al nord del lago Eyre ed ad ovest dei fiumi Murray, Darling e Murrumbidgee.
Taipan dell’interno – Oxyuranus microlepidotus